Comunicazione sullo Yoga.

08-01-2018 17:55 -


Comitato Provinciale Novara
Comunicazione sullo yoga
Il CONI in data odierna ha reso noto un comunicato sullo yoga. Riportiamo qui sotto il testo integrale:

CONI
Pubblicato: 04 Gennaio 2018
Il CONI - in merito alle richieste di chiarimento pervenute relativamente al riconoscimento dello yoga come disciplina sportiva ammissibile per l´iscrizione al Registro delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche - precisa che, nonostante non sia disciplinato da nessuna Federazione Internazionale riconosciuta dal CIO, si è attivato affinché alcune Federazioni Sportive Nazionali, tra cui la Federginnastica e la Federpesistica, considerassero lo yoga come "attività propedeutica" alle discipline di competenza.
_______

A fronte della comunicazione sopra riportata, senza entrare nel merito, si suggerisce per la pratica dello yoga il seguente comportamento:

• Far rientrare lo Yoga come pratica propedeutica alla disciplina della ginnastica. Ne consegue che la ASD deve praticare nel proprio centro, oltre lo yoga, anche la Ginnastica.

• Nel caso l´attività della ASD che pratica Yoga sia più portata alla pesistica, lo yoga deve essere considerato attività propedeutica per la disciplina della pesistica, e quindi nel centro o nella ASD di riferimento deve essere praticata attività di Pesistica.
In entrambi i casi lo Yoga deve essere considerato come attività di seconda linea rispetto alla Ginnastica o alla Pesistica.
Ciò consente alla ASD che pratica lo Yoga di ottenere l´iscrizione al Registro e le agevolazioni fiscali.
Naturalmente sono necessarie le modifiche statutarie.

Si invia la presente comunicazione per fa conoscere celermente la dichiarazione fatta da CONI al riguardo. Ci riserviamo prossimamente di fornire ulteriori e più esplicite osservazioni al riguardo.